×

Home Forum Convivere con l’alzheimer Il senso di solitudine Rispondi a: Il senso di solitudine

#558
Maria Felicita Blasi
Ospite

Il senso di solitudine che prova chi è affetto dal morbo di Alzheimer deriva dalla nuova condizione che vive, in seguito alla quale ha la sensazione di essere da solo, in quanto non ha più con la realtà lo stesso rapporto che aveva prima di ammalarsi. E’ assalito da un senso di smarrimento, di disorientamento, tale da non riconoscere come familiari le cose, le persone, gli amici che lo circondano. Tutto gli risulta estraneo. E’ come quando si parte e ci si reca in un luogo sconosciuto, dove non si incontrano persone che possano rappresentare punti di riferimento; allora è inevitabile sentirsi da soli e, quindi, anche insicuri.
E’ importante, perciò, far percepire al nostro caro non solo che noi siamo con lui, pronti a condividere questo suo disagio, ma che esistono anche centri, in cui operano persone che sapranno sostenerlo, guidarlo, cercando, con le giuste strategie, di fargli conservare, quanto più possibile, ciò che ancora non ha perso completamente.

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri contatti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@sosalzheimeronline.it

× Come posso aiutarti?