. . . ” L ’ ascolto delle note dell ’ anima , per rievocare le vibrazioni del proprio canto interiore “ . . .
C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo. Ma c’è uno spettacolo ancora più grandioso del cielo: ed è l’interno di un’anima (Victor Hugo)
SOSAlzheimeronline propone una piattaforma (gratuita) dedicata a chi ha problemi di decadimento cognitivo e al suo caregiver (familiari in primis). Ma pensata anche per chi vuole saperne un po’ di più sui misteri della mente quando, quest’ultima, sembra che voglia calare il sipario
Accanto alla interessante bibliografia, alla chat e al forum abbiamo pensato a degli incontri di recupero cognitivo ed emozionale mediante l’ascolto di particolari brani musicali e di delicatissime poesie con sottofondi adeguati, per riassaggiare, insieme, antichi Valori che sembravano dimenticati.
Abbiamo avuto la fortuna di ottenere la disponibilità del maestro Stefania Labate e del anchorman Pino Gigliotti
Stefania Labate è una musicista/vocal coach, autrice/ compositrice, counselor, life coach, (in passato prodotta da Pino Daniele di cui è stata anche vocalist) ha registrato in presa diretta delle belle canzoni (di cui, alcune, scritte proprio da lei) che vogliono rappresentare momenti di vita, senza tempo e, per questo, eterni.
Ci ha regalato una interpretazione informale, senza la sofisticazione di uno studio di registrazione, per essere più vera e vicina alle sensazioni di chi ascolta, con un particolare stato d’animo.
Pino Gigliotti è un one man band: conduttore televisivo, cabarettista, educatore di comunità, counselor, giornalista pubblicista.
Qualcuno, di lui, ha scritto: “Punto di riferimento umano e televisivo capace di accomunare e galvanizzare vaste platee (dei cinque Continenti), con un occhio di riguardo per i meno fortunati (malati, abbandonati, privi di libertà, etc.) che conquistano, con lui, momenti di dignitosa e autentica Normalità”
Ha interpretato, per noi, le belle poesie scritte da Stefania Labate e, nonostante la sua indubbia esperienza, ha faticato non poco a trattenere emozione e commozione, durante questa esperienza
Se è vero, come è vero, che la memoria musicale (secondo interessanti studi al riguardo) appare risparmiata dalle intemperie della nostra esistenza, ci proponiamo di trascorrere del tempo, insieme a voi, per ascoltare e, chiudendo gli occhi, attendere il risveglio del nostro mondo interno sopito.
Saremo con piacere sempre a vostra disposizione se vorrete condividere con noi (attraverso la nostra chat, il nostro Forum e le nostre stanze virtuali), ogni vostra sensazione.
Qualcuno ha detto che Colui che ascolta \musica sente che la sua solitudine, improvvisamente, si popola.E, infatti, quando il silenzio e il suono si incontrano, nasce la musica (C. Darwin)