×

Home Forum Convivere con l’alzheimer GESTIRE MIO MARITO Rispondi a: GESTIRE MIO MARITO

#619
Maria Felicita Blasi
Ospite

Carissima Clara, mi dispiace molto leggere che la situazione comincia a diventare di difficile gestione. Purtroppo, chi è affetto da Alzheimer può diventare nervoso o aggressivo perché non riesce più ad avere quell’autocontrollo che aveva prima di ammalarsi; a volte può capitare che si innervosisca perché non riesce ad esprimere e a comunicare ciò che lo infastidisce, magari qualcosa che non è di suo gradimento…per esempio anche la presenza di qualcuno che non gli è particolarmente simpatico, oppure un rumore che lo spaventa, o il buio che sopraggiunge dopo una certa ora. Potrebbe renderlo nervoso anche un disturbo di tipo fisiologico. L’incapacità di comunicare tali disagi con chiarezza rende difficile decodificare i suoi atteggiamenti. Nonostante non sia molto facile da attuare, sarebbe opportuno non perdere la calma e cercare di non insistere, far passare quel momento e attuare qualcosa che possa distrarlo dal temporaneo disagio. Potrebbe essere utile proporgli ciò che possa ricordargli momenti piacevoli della sua vita, facendogli ascoltare, magari, una canzone a lui gradita. Una buona strategia è sempre quella di capire quale potrebbe essere la causa che scatena la sua reazione e cercare di evitare, laddove possibile, che si ripeta. Capisco bene che non sempre si riesce ad attuare ciò che noi stessi consigliamo, ma ti invito a provare e a tenerci, comunque, informati. Buona serata!

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri contatti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@sosalzheimeronline.it

× Come posso aiutarti?