×

Home Forum Convivere con l’alzheimer VIVERE E NON SOLO SOPRAVVIVERE ASSISTENDO UN FAMILIARE Rispondi a: VIVERE E NON SOLO SOPRAVVIVERE ASSISTENDO UN FAMILIARE

#588
Maria Felicita Blasi
Ospite

Ciao, Martina, è risaputo quanto sia impegnativo e difficile prendersi cura di qualcuno affetto da Alzheimer, anche quando si tratta di un familiare. Alcune volte, si pensa che per svolgere appieno il proprio dovere sia opportuno isolarsi insieme al malato, rimanendo chiusi in casa; beh, in effetti, purtroppo, in questo periodo si corre maggiormente questo rischio, visto il rigoroso protocollo conseguente all’emergenza Covid. In tale condizione, però, si perdono i contatti con il mondo esterno e peggiora ulteriormente la situazione, sia per il malato, sia per chi se ne prende cura. Utilizzando le dovute precauzioni, nei limiti del possibile, sarebbe opportuno, invece, mantenere i contatti almeno con gli stretti familiari, che certamente, sempre avendo cura di proteggere e tutelare dal rischio il loro parente malato, potranno supportarvi nell’assistenza. Il malato non si sentirà, comunque, abbandonato da chi di solito si occupa di lui.
Assumersi troppe responsabilità non aiuta affatto, anzi aumenta il livello di stress del caregiver. Sarebbe opportuno informare gli altri familiari, laddove ce ne fossero, della situazione emotiva di chi assiste il malato e chiedere loro aiuto. Un’altra indicazione potrebbe essere quella di condividere la situazione e le difficoltà con chi vive gli stessi problemi e, magari, avere anche suggerimenti di strategie, alle quali, a volte, non si pensa.
Se, invece, la situazione dovesse diventare proprio critica, in una fase più avanzata, bisogna richiedere aiuti esterni, così come hai fatto tu scrivendo a noi. In ogni caso, non bisogna mai dimenticarsi di se stessi, anzi è necessario autocurarsi, prima di curare gli altri. In generale, trovare il tempo di andare dal parrucchiere, o magari dall’estetista, o concedersi un’ora da condividere con un’amica per prendere un caffè, andare al cinema, o semplicemente fare una passeggiata, potrebbe essere gratificante e rigenerante. Solo se staremo bene con noi stessi potremo essere utili e amorevoli anche con gli altri, specialmente quando “gli altri” sono persone a noi molto care!

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri contatti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@sosalzheimeronline.it

× Come posso aiutarti?