×

Home Forum Convivere con l’alzheimer VIVERE E NON SOLO SOPRAVVIVERE ASSISTENDO UN FAMILIARE Rispondi a: VIVERE E NON SOLO SOPRAVVIVERE ASSISTENDO UN FAMILIARE

#580
Fabio Santacroce
Ospite

Ciao Martina ti rispondo anch’io come i miei colleghi, perché mi stai a cuore, vivendo anch’io una situazione simile. Già è molto importante che hai scritto a noi.Per incentivare l’importanza di chiedere aiuto,che è una questione complessa ti indico come fare in cinque passi:
1)Riconosci che il tuo ” lavoro” è composto da molte attività individuale,non tutte sono della stessa importanza.Alcuni compiti sono facili altri richiedono abilità e coraggio.La sfida è conoscere la differenza.
2) Riconosci che chiedere aiuto è un segno di forza e non di debolezza.Significa che hai davvero una comprensione della tua situazione e hai escogitato un approccio attivo per la risoluzione dei problemi per rendere le cose più facili e migliori.
3)Crea un elenco delle attività svolte in una settimana o almeno di quelle di cui ti sei preoccupata.Quando vedrai quanto è lungo l’elenco capirai perché sei così stanca e non hai tempo per te stessa.
4) Annota le tue preoccupazioni riguardo alla cura. Vederle scritte aiuta a diffondere alcune delle loro emozioni.Ti consente di pensare in maniera più razionale alle tue preoccupazioni e di capire come ricevere aiuto per alcune delle attività e potrebbe ridurre lo stress.
5)Condividi questo elenco con qualcuno di cui ti fidi prima di chiedere aiuto, esempio un terapeuta,un gruppo di auto-aiuto.Lidea è di sentirti a tuo agio con l’idea di parlare del tuo bisogno di assistenza e di ottenere incoraggiamento e buone idee nel processo.Quindi fai un respiro profondo e chiedi effettivamente a qualcuno di aiutarti, o chiedi consiglio per risolvere la tua preoccupazione più persistente.Non scoraggiarti se all’inizio vieni rifiutata.A volte ci vuole solo perseveranza.Ricorda solo che li sforzo è importante perché l’obiettivo è prendersi cura della persona amata e di stessa.
Un caro saluto

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri contatti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@sosalzheimeronline.it

× Come posso aiutarti?