×

Home Forum Convivere con l’alzheimer VIVERE E NON SOLO SOPRAVVIVERE ASSISTENDO UN FAMILIARE Rispondi a: VIVERE E NON SOLO SOPRAVVIVERE ASSISTENDO UN FAMILIARE

#579
Dashina
Ospite

Ciao Martina. La prima cosa che dobbiamo mettere in pratica è la cura di sè stessi. So che sembra contradittorio, “devo curare me stesso per poter prendere cura di un altro?” Eh si! L’elemento principale della nostra vita è la nostra persona. Le nostre emozioni, i nostri pensieri, i nostri bisogni, ecc. Per “vivere” è necessario preoccuparsi di sé stessi, soddisfare i propri bisogni e quindi poter poi offrire il meglio di sé agli altri.
Pensa a una power bank, se non la carichi a casa prima, non puoi portarla in giro per caricare altre cose.
Anche noi dobbiamo caricarci. La nostra carica può essere nel trovare un supporto emotivo, dormire e mangiare bene, fare esercizio o qualcosa di semplice come leggere un libro o guardare un film.
La priorità di un caregiver deve essere curare la propria salute mentale, emotiva, fisica e spirituale e quindi essere in grado di “vivere e non solo sopravvivere.”

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri contatti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@sosalzheimeronline.it

× Come posso aiutarti?