×

Home Forum Convivere con l’alzheimer RUOLO DELL’AMORE DEL FAMILIARE VERSO L’AMMALATO Rispondi a: RUOLO DELL’AMORE DEL FAMILIARE VERSO L’AMMALATO

#573
Fabio Santacroce
Ospite

Cara sinceramente penso innanzitutto per mia esperienza che l’amore buca la malattia,tu stessa te accorgerai, specialmente attraverso quella finestra del cuore che sono gli occhi, attraverso uno sguardo che a volte arriva inaspettato,non cercato,ma donato come contenitore di tutto l’amore del mondo che ancora offre ai familiari e agli amici.Certo la memoria è compromessa,ma non l’affettività e il bisogno d’amare e essere amati,anche insieme al quel convitato di pietra chiamato Alzheimer.Purtroppo l’isolamento a cui queste persone vanno incontro è veramente la situazione da affrontare,poiché è comprovato che la solitudine potrebbe aggravare la patologia, questo accade perché molti amici di fronte ai cambiamenti si rimangono disorientati e si finisce per prendere le distanze,se poi pensiamo che siamo in periodo di distanziamento sociale,ecco l’importante di preseservare la dimensione affettiva,come ingrediente fondamentale del paniere di cure che offriamo al bisognoso d’amore che è chi soffre e che siamo anche tutti noi.
Ascoltiamo con lui una canzone magari scelta tra quelle che un tempo preferiva..e l’amore farà il resto…
Manteniamo tutti i canali aperti dell’affettività,permettendo contatti anche in presenza non solo al telefono,con tutte le cautele che la situazione comporta,in Francia per esempio sono risparmiate dal lock down,le case di cura per anziani,non che straveda per i francesi però in questo caso ci aiuterebbe a comprendere che il benessere degli anziani fragili e delle loro famiglie è fondamentale per rendere la società più civile e noi esseri … più umani

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri contatti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@sosalzheimeronline.it

× Come posso aiutarti?