Home › Forum › Convivere con l’alzheimer › RUOLO DELL’AMORE DEL FAMILIARE VERSO L’AMMALATO › Rispondi a: RUOLO DELL’AMORE DEL FAMILIARE VERSO L’AMMALATO
La comunicazione affettiva e l’empatia (l’amore, la dolcezza, il voler bene, il sorriso, la gentilezza) sono elementi essenziali per mantenere un rapporto con il nostro caro ammalato. Non è semplice mantenere un lucido distacco quando chi ci sta accanto da tanto tempo mostra lati di sé estranei al suo carattere, ma è proprio non abbassando mai la guardia che difendiamo la persona che continua ad essere colui/colei che è colpito da una malattia di nome Alzheimer. Una persona con il proprio passato, le proprie abitudini e il bisogno costante di essere accettato. Nonostante la demenza comporta progressiva perdita di memoria, emozioni e sentimenti restano e con essi la capacità di distinguere l’affetto dalla rabbia, la sofferenza dalla gioia, la calma dalla preoccupazione.
La comunicazione fatta col “cuore” è lo strumento migliore per instaurare un rapporto di fiducia, che riduce l’ansia e rafforza la dignità e, contemporaneamente, fornisce un concreto e reale sostegno a chi ne ha bisogno e rende più semplice convivere con la malattia.