×

Home Forum Convivere con l’alzheimer La difficoltà nella gestione dell’ammalato di Alzheimer da parte dei familiari Rispondi a: La difficoltà nella gestione dell’ammalato di Alzheimer da parte dei familiari

#568
Fabio Santacroce
Ospite

Grazie innanzitutto per le buone considerazioni che hai espresso verso di noi,ci teniamo a dirvi che oltre che a formarci per cercare di dare risposte alle problematiche che tali patologie comportano, molti di noi hanno vissuto casi similari in famiglia quindi comprendiamo dal di dentro le difficoltà specialmente emotive di tali situazioni, quindi non ti risparmiare se hai bisogno di supporto.Io proprio su questo vorrei soffermarmi,l’importanza di avere un supporto, visto che la mia collega credo abbia risposto in maniera esaustiva alla tua domanda.Se il proprio caro debba essere messo al centro della considerazione assistenziale, nondimeno il familiare o i familiari che se ne prendono cura.Pensa che esiste un’associazione internazionale cargiver, ciò può darti la misura dell’importanza della problematica familiare.Quindi è fondamentale :
1)Il familiare da assistere non deve essere l’unico pensiero 24/h su 24/h
2)Delegare l’assistenza a figure professionali adatte.
3)Cercare un supporto psicologico,e fare attenzione alla comparsa di eventuali disagi.
Tieni presente che stai svolgendo un servizio veramente unico sul piano umano, veramente degno di lode e amore.
Ovviamente come sottolineato dalla mia collega è l’intera famiglia che deve occuparsi delle problematica assistenza.E’ l’intera famiglia che abbisogna di cercare un nuovo equilibrio , poiché spesso quando si ammala qualche familiare è la casa intera a risentirne,quindi oltre al discorso medico è importante avere come riferimento anche professionisti che ti aiutino ad attraversare questo momento non da sola e noi siamo qua.

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri contatti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@sosalzheimeronline.it

× Come posso aiutarti?